La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Riserviamo agli scout una corsia preferenziale nel rispetto della metodologia educativa che ogni singola Associazione attua. Per la F.S.E sono predisposti campi maschili e femminili, distanziati l'uno dall'altro.

La strada risulta accessibile anche per gli autobus.

In una parte della pineta abbiamo realizzato il campo scout "Chiara Volpe Astuta" (per questo ringraziamo il Palermo 10) posto ad un'altezza media di 730 mt s.l.m, attiguo alla Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci, con infiniti sentieri e tantissima natura. I boschi della Fattoria hanno delle pianure naturali idonee per le tende, disponibilità di acqua potabile ed abbondante legna da ardere (che bisogna raccogliere).

Se volete, la Fattoria fornisce i paletti di castagno al costo di 1 euro settimanale ciascuno; nel caso in cui non potete restituirlo in quanto andato distrutto (bruciato, tagliato o rotto) va rimborsato al costo di 2 euro (oltre 1 euro settimanale). Le accensioni dei fuochi sono vietate quando l'eccessivo caldo o il vento di scirocco rendono tale pratica pericolosa, negli altri giorni devono essere mantenuti bassi di fiamma e controllabili; a tal riguardo la Fattoria fornisce per ogni postazione di cucina un fustone pieno d'acqua, un secchio, un sacco da utilizzare come flabello antincendio e 2 estintori, consegnati ai responsabili, che devono occuparsi personalmente della loro gestione.

La giornata con i genitori, se volete, potete organizzarla, tuttavia anche loro dovranno pagare una quota forfettaria da stabilirsi preventivamente con il sottoscritto. Nel campo avete l'obbligo di portare con voi i bagni chimici o i sacchetti idonei o realizzare le latrine, non sono permesse altre modalità (questo garantisce rispetto della natura circostante e igiene per tutti). La spazzatura deve essere raccolta differenziata negli appositi sacchetti prima di essere consegnata all'incaricato della raccolta.


Gli ospiti sono sempre graditi ma della loro presenza bisogna avvisarmi IMMEDIATAMENTE, qualora questo non avvenisse sarò costretto ad interrompere il soggiorno per l'intero gruppo!

Le strutture della Fattoria

La Fattoria dispone di un ampio locale cucina-pranzo con ripiani in marmo, dove troverete due cucine a gas, una cucina a legna, forno a legna ed a gas, fornellone, frigo, pozzetto congelatore; un locale attiguo per la dispensa, una stanza da letto con annesso wc e doccia; i servizi wc con tre bagni (maschile, femminile e diversamente abili), un grande salone con stufe per l'inverno. Attiguo si trova un nuovissimo salone di circa 190 mq utilizzabile per tutte le vostre esigenze. Esso può ospitare con i sacchi a pelo e materassini circa 45 lupetti e coccinelle; l'intera struttura, quando ospita un gruppo, non può essere utilizzata da altri.

Il prezzo a persona nelle strutture ammonta a 5 euro al giorno (compresa anche la notte ma non necessariamente).

I periodi preferibilmente (salvo diversi accordi) sono:
SABATO dalle ore 16 fino al successivo SABATO con partenza entro le ore 12.

I gruppi hanno l'obbligo di lasciare tutto pulito ma per maggiore GARANZIA D'IGIENE viene sempre effettuato un controllo dagli addetti alle pulizie. Periodi di soggiorno lunghi dovranno essere concordati con la scrivente al momento della prenotazione.

All'esterno della struttura vi sono ampi spazi per i giochi, un gazebo di circa 70 mq, due querce secolari dove all'ombra possono trovare spazio circa 90 persone e due docce esterne.

Gli eventuali danni arrecati alle strutture o quant'altro si pagano.

Notizie generali

Gli autobus arrivano senza difficoltà sia nel campo che in Fattoria, essendo la strada tutta asfaltata tranne l'ultimo tratto che è in materiale inerte ma percorribile tutto l'anno. Gli autobus di linea (AST) vi possono lasciare (venendo da Palermo) accanto alla Casa Cantoniera (di fronte bivio per Filaga) dell'ANAS "Sella Martino" che dista dal campo circa 2 Km.


Il paese più vicino è Prizzi (1045 metri s.l.m.) che dista 7 km dal campo e dove potete trovare la Guardia Medica, la Farmacia, i Carabinieri, la Polizia Municipale, mentre nella Borgata Filaga troverete il servizio del 118 e la Chiesa per le Sante Messe. Il Pronto Soccorso si trova invece presso l'Ospedale di Corleone ad una distanza di circa 30 km.
A Prizzi vi sono diversi supermercati ed i prezzi sono buoni. A richiesta può essere garantito il servizio in Fattoria del pane fresco ogni mattina o della pizza a taglio la sera (considerate che da noi il costo del pane al Kg oscilla da 1,80 a 2 euro; la carne locale di 1° taglio la trovate a 11 euro al Kg).


Per la conferma del periodo bisogna dare un acconto di € 150 e gli estremi per la relativa fatturazione, mentre il saldo sarà effettuato in loco a inizio soggiorno. Si precisa che i prezzi indicati sono compresi di IVA.

La ricezione della telefonia mobile risulta buona per tutti i gestori. A tutti i capi vengono consegnati gratuitamente le cartine IGM ed aero fotogrammetriche della zona dove sono segnati gli itinerari più interessanti (ma se ne possono scegliere tantissimi); i percorsi degli itinerari vengono calcolati con partenza dalla Fattoria (alla voce itinerari del menu trovate le immagini).

- Baglio dell'Emiro 2,8 km; (all'interno della Riserva Carcaci)
- Gole di Tagliarino, dove scorrono le acque perenni del "fiume" Sosio, 7 km; NB: non navigabile!
- Castello teutonico della Margana, 5 km;
- Acropoli della città greca di Hippana, 6 km;
- pantano (laghetto stagionale naturale) del Marcato delle Lavanche, interno Riserva Carcaci, 5,5 km;
- Rifugio delle Eriche interno Riserva Carcaci, 1 km;

Nella Borgata di Filaga (3 km dal campo) troverete la chiesa, dove la Santa Messa viene celebrata solo la domenica alle ore 10:30.

Per qualsiasi altra informazione contattate la proprietaria Roberta al cell. 3287517445 o l'incaricato organizzativo Salvatore al cell. 3398130251.

TOTEM

Lo trovate all'interno del campo "Chiara Volpe Astuta"

Pineta

Ingresso pineta

Campo estivo

Campo

Ponte tibetano

Torrente Sant'Antonio

Interno campo "Chiara Volpe Astuta"

Pineta

Campo

Campo lungo il torrente Sant'Antonio